Perché

L'arte per pensare oltre

I bambini di oggi sono gli uomini di domani. È questa la motivazione che ci ha spinto a organizzare la prima edizione dell’Asta di Beneficenza, in cui il linguaggio dell’arte da universale si fa veicolo sociale esprimendo solidarietà attraverso la bellezza, la forma, il colore, il segno.

Perciò, il pittore Thomas Heller ha deciso di donare 50 sue tele il cui ricavato andrà al Movimento Culturale PENSARE oltre, Associazione non-profit, impegnata a informare l’opinione pubblica dissipando la “moda” che tende a etichettare con disturbi inesistenti i bambini.

Lo scopo è riaffermare nella scuola e nella famiglia i valori educativi fondamentali – arte, sport, didattica, contatto con la natura – per favorire un nuovo Rinascimento per l’Infanzia. Parte dei fondi raccolti verrà inoltre destinata, attraverso l’attività dell’Associazione Culturale Ponti x l’Arte non-profit, a una proficua ricerca nel mondo dell’arte per fare emergere artisti attenti a cogliere il concetto di “mestiere” che la realtà socioculturale suggerisce.

Al di là di ogni accademismo, l’occhio e la mano dovranno dimostrarsi capaci di dare “immortalità” alle quotidiane ed effimere sensazioni di bellezza che ciascuno di noi prova per alcuni istanti ma attende tutta una vita. La missione di ogni artista di oggi e di domani, dovrà dunque abbracciare i multiformi linguaggi dell’estetica per dar vita a percorsi visivi in grado di cogliere i parametri psicologici della conoscenza.

Su PENSARE oltre

Siamo un'associazione non-profit per Statuto apartitica e non confessionale.

La mission

Una scuola ripensata fatta di arte, sport, valida didattica e relazione con la natura. Un nuovo Rinascimento per l’Infanzia invece di disturbi dell'apprendimento o del comportamento ascientifici inventati.

Perché

Invece di un insegnamento adeguato, con didattica efficace, spazi di creatività e valori, i bambini ricevono diagnosi di disturbi da curare: dislessia, disgrafia, discalculia, deficit di attenzione, iperattività...

Cosa

Oltre dieci anni di attività intensa d’informazione e divulgazione, a partire da osservazioni, studi scientifico-culturali, sondaggi pubblicazioni eventi e workshop, per cittadini e istituzioni.

Con importanti Patrocini Istituzionali, la Mission è condivisa da grandi personaggi dell'arte e dello sport, associazioni, federazioni, imprese oltre a migliaia di cittadini.

www.pensareoltre.org